Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

comunicati stampa

CCB e ANA insieme per l’Adunata

CCB e ANA insieme per l’Adunata

Cassa Centrale Banca sarà sponsor primario della 91ᵃ Adunata degli Alpini. L’accordo, ufficializzato con le firme del Presidente di CCB, Giorgio Fracalossi, e dell’Amministratore di Servizi ANA srl Claudio Gario, prevede una sponsorizzazione a sostegno della manifestazione. Gli alpini tornano in Trentino per l’Adunata dopo 31 anni. Quella di Trento sarà la 5ᵃ edizione dopo il 1922, 1938, 1958 e 1987. Con i suoi 262 Gruppi, la Sezione ANA di Trento assieme a quella di Bergamo è una delle più numerose d’Italia, con i suoi 24 mila iscritti. Ci si attende quindi una grande affluenza di partecipanti ed un ritorno economico importante.

A cento giorni dall’Adunata si va verso il tutto esaurito

A cento giorni dall’Adunata si va verso il tutto esaurito

A cento giorni dall’inizio dell’Adunata, proseguono a pieno ritmo le prenotazioni sul sito ufficiale per assicurarsi uno spazio negli alloggiamenti collettivi, siti nelle 68 palestre della città, negli attendamenti e nelle aree camper messi a disposizione per l’Adunata Nazionale A.N.A.. L’85% dei 7200 posti nelle palestre e oltre il 90% delle piazzole tenda e posti camper sono già stati prenotati.

Con l’Adunata la cultura diventa protagonista: Fondazione Caritro insieme ad ANA e Comitato Organizzatore

L’Adunata nazionale degli Alpini, che cade simbolicamente nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, non sarà solo un momento di ritrovo, confronto e memoria per le penne nere, ma anche una preziosa occasione per far vivere il territorio con eventi di stampo culturale. Proprio in quest’ottica si inserisce la collaborazione tra Fondazione Caritro e COA, Comitato Organizzatore Adunata, che si concretizza nella firma del protocollo per il sostegno alle attività culturali proposte nel periodo che precede il ritrovo degli Alpini: da “Aspettando l’Adunata” agli incontri formativi nelle scuole, passando per le mostre allestite negli spazi de Le Gallerie di Piedicastello.

La Federazione dei Cori del Trentino ci accompagna fino all’Adunata: sabato 27 gennaio il primo concerto

Si comincia a Cles, alle 20.30 presso la chiesa dei frati francescani in via Diaz, con il primo concerto: cantano il Coro Monte Peller di Cles, il Coro Monte Vignol di Avio e il Coro Maddalene di Revò. Nelle prossime settimane verrà presentato il calendario completo degli eventi che animeranno il territorio trentino da qui fino al mese di maggio.  “Tutto questo non sarebbe possibile senza la disponibilità dei nostri Gruppi – ringrazia il presidente della Sezione A.N.A. di Trento Maurizio Pinamonti – e certamente un grazie va anche alla Federazione Cori del Trentino per aver sposato il nostro programma culturale”.

La Ciaspolada e gli Alpini, connubio perfetto in vista dell’Adunata

Sabato 6 gennaio 2018 si è corsa la 45ª Ciaspolada, evento sportivo che ogni anno si svolge a Fondo, in Val di Non. Questa edizione è stata caratterizzata dal “gemellaggio” con l’Adunata nazionale degli Alpini: un’unione ben riuscita, come esprimono le parole degli organizzatori.

Al Mercatino di Natale di Trento c’è un po’ di Adunata

Tra gli oltre 90 espositori del Mercatino di Natale di Trento, tra i più belli e caratteristici d’Italia, c’è anche un po’ di Adunata Nazionale degli Alpini. La nostra “casetta” si trova in Piazza Fiera e offre articoli di abbigliament e gadget brandizzati con il logo ufficiale dell’Adunata di Trento 2018. Ma ci sono anche linee dedicate al Centenario della Grande Guerra e all’Associazione Nazionale Alpini. Dalle polo ai giubbotti, c’è un’ampia scelta per portarsi a casa un ricordo dell’evento. Inoltre, lo stand ha anche una funzione informativa sulla straordinaria manifestazione che si terrà in città dal 10 al 13 maggio del prossimo anno.

“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”: l’Adunata 2018 ha il suo motto

La frase è quella incisa sulla parete sud della montagna di sovrasta la città, il Doss Trento: “Per gli Alpini non esiste l’impossibile” è stata scelta dal Consiglio Direttivo Nazionale di Associazione Nazionale Alpini per diventare il tema dell’Adunata ospitata dal 10 ale 13 maggio 2018.

Birra FORST è la birra ufficiale dell’Adunata

Firmato l’accordo di partnership tra Birra FORST e il Comitato Organizzatore dell’Adunata. La Presidente di Birra Forst Margherita Fuchs von Mannstein: “Birra FORST è unica perché nasce tra le montagne dell’Alto Adige e questo fattore rende ancora più forte il legame con gli Alpini e il loro evento più importante: l’Adunata Nazionale”.

Adunata, in Piazza Dante la cittadella della Protezione Civile

La sede operativa della Protezione civile ANA Trento ha ospitato oggi l’incontro dei presidenti delle Sezioni aderenti al Terzo Raggruppamento

Adunata alpini 2018, l’organizzazione avanza

In vista dell’allestimento dei campi, il COA ha individuato alcune aree destinate ad accogliere tende e camper. La sistemazione degli spazi verrà compiuta in collaborazione con i Servizi provinciali, mentre per l’allestimento di servizi e reti sono stati presi contatti preliminari con la A2A