27/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Quando l'auto rispecchia la tua personalità

Quando l’auto rispecchia la tua personalità

Ormai sono molti gli studi che indagano sullo stretto legame che intercorre tra auto e personalità. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti, perché l’automobile è un oggetto dotato notevole potere simbolico, spesso legato a concetti come energia, potenza, velocità, che concorrono attivamente alla definizione dell’identità maschile.

Ma questo non significa che dalle ricerche effettuate siano state escluse le donne, che anzi, hanno dimostrato di avere le idee ben chiare in proposito. Uomo o donna, infatti, sappi fin d’ora che anche tu sceglierai la tua macchina in modo mirato, quand’anche inconsapevole, mosso dal desiderio di appropriarti dei valori del marchio automobilistico e della valenza simbolica del colore.

Auto e personalità: un carattere, un’automobile

La prova che dimostra come la scelta dell’auto non sia dettata da considerazioni razionali sta nel fatto che sempre più spesso, per l’uso in città, vengono scelte auto di grandi dimensioni, che mal si adattano a percorrere strade strette e trafficate, nonché a trovare parcheggio nei centri storici. È evidente, quindi, che la scelta dell’auto sia orientata da altro e molte ricerche sostengono che questo altro sia la personalità. Vediamo, dunque, come la ricerca ha abbinato personalità e auto, fornendo una spiegazione per la scelta del mezzo:

  • l’aggressivo – chi possiede una personalità competitiva e aggressiva, di solita opta per auto sportive e veloci, che ribadiscono il bisogno di libertà e indipendenza.
  • l’avventuroso – inutile dire che chi ama la libertà, adora i fuoristrada, una scelta soprattutto maschile, che ribadisce il rifiuto di regole e convenzioni.
  • il narcisista – amando stare al centro dell’attenzione, nella maggior parte dei casi questo tipo di automobilista sceglierà una decappottabile. Quale auto migliore per mettersi in mostra?
  • l’evoluto – razionali e culturalmente vivaci, per ovvie ragioni gli automobilisti evoluti scelgono vetture ecologiche, quindi elettriche o ibride. Se può interessarti, sappi anche che uno studio condotto dal sito britannico Motors.co.uk ha scoperto che le donne sono fatalmente attratte da chi sceglie questo tipo d’auto.
  • il pragmatico – a questa categoria appartengono soprattutto le donne, che meno attratte da prestazioni e potenza, scelgono l’auto in base all’utilizzo che devono farne. E ciò appare comprensibile, dal momento che per il genere femminile l’auto non concorre alla costruzione dell’identità.
  • lo stiloso – questa è un’altra categoria in cui le donne spadroneggiano. In questo caso, infatti, l’auto viene scelta soprattutto in base al design, solitamente sinuoso ed elegante.

Questo, per quanto riguarda il tipo di auto. Ma anche il colore racconta molto su chi sei e cosa vuoi comunicare al mondo.

Colore auto e personalità

Sempre a proposito del rapporto che intercorre fra auto e personalità, altri studi hanno dimostrato che anche la scelta del colore dell’auto riflette inclinazioni caratteriali e influisce sulla percezione che gli altri hanno di noi.

Ad esempio, chi sceglie un’auto bianca sarà probabilmente un individuo pratico e organizzato, mentre al contrario, chi la comprerà arancione manifesterà uno spirito impulsivo e caotico. Gli automobilisti che prediligono le auto nere, invece, pare siano persone solitamente affascinanti, che per contro possono anche palesare un certo egoismo, anche nello stile di guida.

Se il blu caratterizza gli automobilisti leali e gentili, invece il rosso è la scelta di chi possiede uno spirito ottimista, ma pronto a inalberarsi per ogni tipo di scorrettezza subita in mezzo al traffico. E chi sceglie un’auto color oro? Manco a dirlo: questa è la nuance degli esibizionisti, che amano ostentare e porsi al centro dell’attenzione.

Ma se ti dicessimo che anche il profumatore per auto che acquisti parla di te, di chi sei, di come ti poni nei confronti della vita? Potrà sembrarti curioso, ma pensaci: un deodorante auto speziato è spesso la tipica scelta degli uomini, che in questo modo riaffermano la propria mascolinità anche mentre sono alla guida, mentre le fragranze fruttate o floreali sono quasi sempre le preferite dalle donne, che amano le note dolci e delicate.

Insomma il binomio auto e personalità è solido e inscindibile. Pensaci, la prossima volta che sarai in mezzo al traffico: saprai subito chi avrai davanti.