27/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Gestionale per l'attività dedicati a trasporti e logistica: tutto quello che c'è da sapere

Gestionale per l’attività dedicati a trasporti e logistica: tutto quello che c’è da sapere

Per ottimizzare e semplificare l’organizzazione di tutte le attività connesse al settore dei trasporti e della logistica è utile investire sull’acquisto di un apposito software gestionale customizzabile per le proprie esigenze.

Un gestionale per le attività di trasporto e logistica

L’errore più comune che si possa commettere nel valutare e nell’organizzare un’attività dedicata al settore dei trasporti e della logistica è il voler gestire con un approccio troppo semplicistico. Sottovalutando la complessità di tutte le varie operazioni che devono essere svolte, spesso ci si ritrova con ritardi e disagi per i clienti che naturalmente saranno indotti nel prendere in considerazione soluzioni alternative.

Tutto questo può essere facilmente evitato facendo leva sulle innovazioni tecnologiche attualmente a disposizione anche per questo settore. In particolare è possibile valutare l’acquisto e l’utilizzo di software gestionali dedicati esclusivamente al settore dei trasporti e della logistica. Con l’aiuto di questo genere di programmi si riesce ad automatizzare ogni singola fase del lavoro quotidiano partendo dalla presa di un ordine fino alla consegna.

Una soluzione su misura per le proprie esigenze

L’aspetto interessante dei software gestionali per attività di logistica è la possibilità di customizzarli completamente secondo le specifiche esigenze. Per fare questo però bisogna investire su uno specifico programma che offre degli standard elevati come ClaritySat. Dando uno sguardo alla pagina www.gestionaletrasporti.it ci si accorge immediatamente dei grandi vantaggi per la propria azienda. È un prodotto pensato e progettato esclusivamente per tutto quello che riguarda le attività degli autotrasportatori.

Si integra perfettamente su ogni singola fase con l’obiettivo di semplificare la gestione e di velocizzare il servizio a tutto vantaggio della soddisfazione del cliente finale che potrà essere fidelizzato. Le varie attività risulteranno quindi più semplici e scorrevoli peraltro chiamando in ballo tutte le varie figure professionali che normalmente sono presenti in un’azienda che si occupa di autotrasporti e di gestione logistica di magazzini e quant’altro.

Proprio per l’attività di magazzinaggio il software permette di gestire tutto il necessario come i trasporti ma anche l’utilizzo dei mezzi e gli autisti a disposizione, i tariffari che dovranno essere valutati per calcolare i costi ed emettere quindi delle fatture funzionali al cliente. Tra l’altro il programma offre un importante aiuto anche nella valutazione nel calcolo del cosiddetto Fuel Surcharge. Una serie di vantaggi indubbiamente da prendere in considerazione per chi vuole gestire in maniera lineare e funzionale le attività di magazzinaggio.

Tanti vantaggi per mittenti e destinatari

Ci sono diversi vantaggi per le aziende che acquistano e utilizzano costantemente un software gestionale come ClaritySat. Vantaggi che sono anche e soprattutto ad appannaggio sia dei mittenti sia dei destinatari del servizio. Infatti il trasporto viene ottimizzato per quanto riguarda le tempistiche e gestito in tutti i vari aspetti. Gli autisti non dovranno occuparsi più di niente ma semplicemente far riferimento al programma per conoscere le prese e soprattutto le consegne. Tutto viene organizzato in maniera automatica proponendo anche dei percorsi ottimali che consentono di velocizzare l’attività e di tenere in considerazione anche il non indifferente aspetto dei costi.

Il mittente che vuole inviare dei prodotti di qualsiasi genere può prenotare la presa della merce direttamente con un’applicazione disponibile online in maniera veloce e soprattutto semplice. Si ha l’opportunità di conoscere immediatamente quale sarà il costo che si dovrà sostenere e anche visionare tutte le documentazioni di trasporto e di consegna in tempo reale per avere traccia dell’attività svolta. Vantaggi importanti anche per i destinatari che potranno seguire il trekking delle merci e quindi sapere quando questi arrivano a destinazione per prepararsi adeguatamente.

Utilizzare un software gestionale per aziende che si occupano di autotrasporti e più in generale dei servizi di logistica, significa migliorare il servizio offerto ai propri clienti con maggiore soddisfazione e anche gestire in maniera oculata le varie fasi e i costi. Con tutte queste caratteristiche e con la possibilità di sfruttare un software per altro customizzabile con l’aggiunta di un modulo satellitare, questo programma diventa un gestionale adatto anche e soprattutto perché si occupa di magazzinaggio conto terzi.