La recensione perfetta per un’azienda che opera nel locale

La recensione perfetta per un’azienda che opera nel locale

Le aziende che operano nel locale, come ad esempio quelle presenti in aree di montagna o in dei paesi, a volte hanno bisogno di una marcia in più per essere conosciute al di fuori della cerchia di persone che ci vivono vicino. Per questo motivo hanno bisogno di essere “spinte” dalle recensioni online su portali come collected.reviews

Questi spazi virtuali, infatti, permettono loro di essere viste da un numero maggiore di persone, ma non solo. Attraverso di essi riescono infatti a ricevere delle vere e proprie garanzie di effettivo funzionamento e legittimità rispetto ai motori di ricerca, che in questo modo le premieranno facendole apparire più facilmente nelle ricerche degli utenti interessati a un determinato servizio in un posto specifico. Cerchiamo allora di capire com’è la recensione perfetta per un’azienda che opera nel locale.

Una recensione è una “storia locale”

Un ottimo modo per percepire le recensioni dei propri clienti se si opera nel locale è quello di inserirle all’interno del proprio racconto personale del proprio operato. In poche parole, bisogna trattare l’esperienza che sta dietro una recensione sulla propria azienda come una vera e propria storia. Così il racconto di chi ci sceglie può anche essere riutilizzato sui nostri canali o, perché no, all’interno di un quadretto nella nostra sede locale per raccontare la nostra storia e quella di chi ci ha scelti.

In poche parole, chi ci fa visita e decide di spendere i propri soldi per un nostro prodotto e servizio diventa un raccontastorie, e parla di una vera e propria “storia locale”. Come tale acquisisce un nome ed entra a pieno diritto in una community di persone che noi imprenditori locali magari vogliamo ricordare perché hanno creduto in noi fin da subito. 

Una recensione perfetta per questo motivo deve contenere la descrizione di diversi fattori, anche se non necessariamente tutti in una volta. Tra questi:

  • Ciò che promette l’azienda e se lo realizza
  • Quale sia l’aspetto e la posizione, ma soprattutto il rapporto con il territorio e il valore aggiunto ad esso
  • Quali siano i servizi offerti, quali quelli aggiuntivi
  • Quale sia stata l’esperienza generale, quali i sentimenti provati mentre ci si trovava ad avere a che fare con servizio o prodotto
  • Se lo staff era gentile e disponibile a risolvere eventuali problemi riscontrati 
  • Il confronto con eventuali competitor locali o nazionali

Le parole migliori sono quelle vere

Inutile quindi scrivere delle opinioni fittizie, che per forza di cose non rifletteranno la realtà di quello che si offre. Il miglior modo per rendere la propria immagine e visibilità più affidabili sarà quello di scegliere le recensioni che contengono parole sincere, oneste e costruttive, fornire loro non solo una risposta, ma anche una sorta di celebrazione. Un po’ come se chi ci commenta fosse un nostro socio, a cui dobbiamo spiegare al meglio perché stiamo decidendo di operare in un modo e come possiamo aiutarci a vicenda nel raggiungimento di un obiettivo.

Una recensione perfetta, quindi, è quella che sembra un vero e proprio consiglio d’amico e da persona fidata e affidabile. Ed è proprio per questo che va riconosciuta come tale, creando un dialogo con la comunità locale all’interno della quale si opera. Solo così si potrà migliorare il proprio bacino di clienti, creare il passaparola necessario alla crescita di un’attività e rafforzare la fidelizzazione di chi ci conosce da sempre.

Recensioni ad aziende locali, dove trovarle

Esistono diversi posti dove trovare le recensioni migliori alle aziende locali. Alcuni di essi sono dei portali dedicati completamente ai feedback di vario genere, come Collected.Reviews, RecensioneItalia.it e Yelp. Altri, invece, sono più specifici, e si limitano unicamente ad un settore. Altri ancora, come Facebook, sono canali social che contengono anche recensioni. Molte valutazioni locali si trovano inoltre su Google Maps, che oggi come oggi è un’ottima vetrina per chiunque cerchi un’impresa su un motore di ricerca.