04/10/2022

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Riconquistare una ex come fare e quali sono gli errori da non commettere

Riconquistare una ex: come fare e quali sono gli errori da non commettere

È davvero possibile riconquistare la ex? E se sì, come fare per raggiungere lo scopo? Dubbi che sorgono spesso, specie dopo una storia finita e sentimenti non ancora sfioriti. Talvolta il dolore può spingere ad intraprendere scelte sbagliate, o addirittura fatali per la rinascita della coppia. Ma niente paura: qua di seguito troverai suggerimenti utili e tutto ciò di cui avrai bisogno per capire come riconquistare una ragazza.

Come riconquistare una ex: consigli pratici

Affrontare il post rottura, soprattutto quando l’amore perdura, è davvero difficile. È importante, però, non perdersi d’animo, non agire d’impulso e seguire alcuni accorgimenti utili.
Vediamo quindi come riconquistare una ex passo dopo passo.
Innanzitutto, è essenziale mantenere le distanze, almeno inizialmente. Atteggiamenti pressanti, come messaggi o chiamate continue, potrebbero rivelarsi dannosi e portare la ragazza ad allontanarsi ancora di più. Inoltre, così facendo, lascerai intuire una certa disperazione, per nulla affascinante quando si tratta di riconquistare la ex. Senza parlare del fatto che, non scrivendole o non contattandola, le darai modo di capire cosa vuole davvero e, perché no, anche di farle avvertire la mancanza della vostra relazione.
Durante questo periodo avrai, altresì, modo di dedicarti a te stesso, in una sorta di rinascita che ti farà guadagnare dei punti agli occhi di lei. In altre parole, dovrai cercare di lasciare da parte il dolore per la rottura e fare di tutto per sfogare sensazioni negative (ad esempio facendo attività fisica).
Tutto ciò ti renderà più interessante, oltreché mentalmente preparato a riconquistare la ragazza. Un consiglio pratico? Posta sui social i tuoi progressi (sia essi in palestra, riguardo ad un possibile cambio di look o altro), fai vedere che ti diverti, che la tua vita è interessante e che sei ancora la persona di cui lei si è innamorata. Dedicati agli amici, ai tuoi passatempi preferiti e magari pubblica qualche foto che potrebbero farla ingelosire (senza tuttavia esagerare).
Hai commesso un errore e per questo ti ha lasciato? Anche in questo caso è possibile rimediare: cerca di mostrarti maturo, riconosci i tuoi sbagli e chiedile scusa. Falle vedere che hai compreso, che stai lavorando sulla tua persona e che il tuo obiettivo è quello di migliorarti. Ma ricorda: non avere fretta e porta pazienza.

Cose da non fare per riconquistare una ex

E adesso vediamo cosa non fare assolutamente quando si tratta di riconquistare una ex. Potrà sembrarti superfluo, ma quando si tratta di donne è importante tenere a mente che certi atteggiamenti potrebbero rivelarsi decisamente dannosi.
Per prima cosa, evita di improvvisare eclatanti gesti d’amore: regali, fiori e quant’altro non ti aiuteranno ma, anzi, peggioreranno soltanto la situazione. Non è di questo che lei necessita, bensì di vedere che sei maturato e che hai compreso i tuoi sbagli (nell’eventualità, ad esempio, in cui fosse stata tradita). Dalle il tempo di metabolizzare il tutto e non commettere l’errore di non concederle il giusto spazio.
Anche fare la vittima è da evitare: ti mostrerai debole ai suoi occhi e per nulla maturo. Vorresti forse che tornasse con te per compassione?
Rammenta infine di non spingere amici o conoscenti a fare da mediatori tra di voi: peggiorai soltanto le cose.

Riconquistare una ex dopo mesi: è fattibile?

Riconquistare una ex dopo mesi non è un’impresa impossibile. Se non riesci a togliertela dalla testa, è giusto provarci, seppur con la dovuta cautela e sempre con molta pazienza.
Il tempo trascorso potrebbe averti aiutato, specie se i contatti tra di voi sono stati molto limitati o quasi nulli. In questo caso potresti provare a scriverle, chiedendole come sta, per poi tentare un approccio graduale. Falle vedere che sei ancora interessante e mostrale quei lati della personalità che l’hanno portata ad innamorarsi di te.