27/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Risparmiare con il noleggio auto

Risparmiare con il noleggio auto

Acquistare un nuova auto, al momento attuale, è sicuramente un impegno economico non da poco, anzi. Infatti, appare evidente che negli ultimi mesi i prezzi di quasi tutti i modelli sono saliti in maniera importante, oltre al fatto che a causa della crisi dei microchip le consegne vanno molto a rilento.

Non solo, il momento attuale ci sta facendo vivere una situazione particolare di transizione energetica, non a caso sul mercato sono sempre più numerosi i modelli elettrici, quindi a impatto ambientale zero, che però oggettivamente hanno dei costi di certo non trascurabili.

Fortunatamente, però, esiste la possibilità di poter godere di un’auto pur risparmiando, senza quindi dove bloccare del capitale per diverso tempo. Stiamo ovviamente parlando del noleggio auto, un sistema che permette di guidare un veicolo.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente sei interessato all’affitto di un’auto a Torino, in questo senso ti invitiamo a visitare il seguente sito web https://www.misterrent.it/noleggio-auto/noleggio-auto-torino/ in modo tale da avere tutte le informazioni principali sui vari servizi proposti.

In questo articolo andremo dunque a vedere come risparmiare utilizzando l’auto solamente quando serve, andando anche ad approfondire il tema del noleggio.

Come risparmiare sull’auto?

Appare evidente che la maggior parte delle persone ha bisogno di avere un’auto, ma non è sempre così scontato. Infatti, ci sono delle soluzioni per poter risparmiare ottimizzando così i costi.

Per prima cosa, il nostro consiglio è quello di cercare di risparmiare sull’assicurazione che, lo sappiamo, è un costo che incide in maniera importante sul mantenimento dell’auto. Attenzione, questo non vuol dire affidarsi alla prima compagnia che capita solo perchè costa poco, bisogna analizzare vantaggi e svantaggi.

Un altro sistema per risparmiare riguarda il fatto di scegliere un distributore di carburante economico, oggi purtroppo benzina e diesel hanno costi piuttosto alti, ma è possibile comunque trovare alcuni distributori che fanno pagare meno e quindi danno la possibilità di risparmiare.

Infine, ti consigliamo di valutare attentamente la possibilità di installare un impianto gpl sulla tua auto. In questo senso i vantaggi sono evidente e il risparmio è assicurato.

Soluzioni alternative all’auto

Se rientri nella categoria di persone che potrebbero fare a meno dell’auto, allora leggi attentamente questo paragrafo.

Naturalmente, questa situazione è valida soprattutto se abiti in una grande città dove, inevitabilmente, ci sono diversi servizi a partire dai mezzi pubblici.

La prima cosa che potresti fare è proprio quella di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie agli abbonamenti mensili o annuali è possibile avere un risparmio consistente. Pensaci bene, con un abbonamento hai compreso tutte le corse che vuoi e, soprattutto, non devi più pensare alle spese dell’auto che riguardano benzina, bollo, assicurazione e tutto il resto.

In alternativa, esiste una soluzione ancora poco diffusa ma che in realtà potrebbe diventare dominante nei prossimi anni, stiamo parlando del car sharing. Una soluzione che ti permette di utilizzare l’auto solamente quando ti serve, senza dover sostenere le spese tipiche di proprietà. Infatti, con il car sharing paghi un abbonamento e guidi quando vuoi.

Risparmio assicurato con il noleggio a lungo termine

Ed eccoci arrivati alla regina delle soluzioni, ovvero il noleggio a lungo termine. Questa formula sta diventando ormai la preferita dagli italiani perchè i vantaggi sono piuttosto evidenti e sotto gli occhi di tutti.

Il noleggio a lungo termine è un contratto con il quale la casa automobilistica concede in locazione, al cliente, un veicolo. Il cliente si impegna a pagare una rata mensile che comprende i servizi accessori come assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, bollo e tanto altro. Permettendoti di guidare sempre un’auto nuova.