29/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

È arrivato il momento di rinnovare la tua Cucina Ecco cosa devi sapere prima di acquistare il tuo elettrodomestico

È arrivato il momento di rinnovare la tua Cucina? Ecco cosa devi sapere prima di acquistare il tuo elettrodomestico

L’acquisto di una Cucina è un momento importante, poiché si tratta di una delle stanze della casa maggiormente frequentate e utilizzate.
Come raccomanda Guida Consumatore, se stai ristrutturando la tua abitazione, realizza una Cucina classica o moderna, inserendo però una serie di elettrodomestici funzionali e di ultima generazione, come quelle venduti da Bertazzoni la Germania e Lofra.
Punta su uno stile più o meno minimal, a patto che non manchino alcuni degli accessori più utili.
Grande attenzione deve essere quindi riservata alla selezione dei fornelli, della cappa, del forno e del microonde, con un occhio attento al prezzo e alle promozioni in quel momento in vigore.
Vediamo quindi quali sono le ultime novità promosse dal mercato e come sfruttarle a proprio vantaggio per creare un ambiente completo e migliorare la qualità della vita fra le mura domestiche.

Attenzione al piano cottura

Diverse sono le soluzioni tra le quali potrai optare al momento di scegliere il piano cottura.
Sempre attuale è la variante a gas, pratica da utilizzare e da pulire, che non prevede l’impiego di attrezzature particolari e di pentole speciali.
Davvero molto eleganti sono i modelli proposti da Bertazzoni la Germania e Lofra, che si rifanno a uno stile moderno e dal sapore industriale.
I materiali impiegati sono tutti di livello superiore, con un design caratterizzato da un metallo antigraffio, che si mantiene lucido senza richiedere una particolare manutenzione ordinaria.
I fuochi sono solitamente 5, con quello al centro di dimensioni più grandi, mentre la parte anteriore ospita un forno di ultima generazione, con display centrale e manopole laterali per la regolazione del tempo e della temperatura.
I piedini sottostanti sostengono questo mobile che ben si sposa a ogni genere di ambiente, dando l’idea di una Cucina quasi professionale, perfetto per un ambiente smart e cittadino.
A questo stile è possibile abbinare un top semplice e geometrico, dal colore scuro o chiaro a seconda del gusto personale, essendo il metallo impiegato piuttosto neutro.
La seconda soluzione per il piano cottura è quello a induzione, che prevede una superficie piatta, solitamente in vetroresina, sulla quale è possibile appoggiare direttamente pentole e padelle, scelte appositamente per quel modello di superficie.
Il vantaggio è un design minimal ed elegante e una maggiore facilità di pulizia, lo svantaggio l’impiego di attrezzatura apposita e un costo superiore del prodotto al momento dell’acquisto.

Opta per un forno moderno

La Cucina è divenuta negli ultimi anni il vero e proprio focus della casa, non solo per le donne come accadeva un tempo, ma per tutti coloro che vogliono imitare i grandi chef in tv.
Pertanto, optare per un forno moderno e funzionale, è essenziale per completare molte ricette, come i dolci e i lievitati.
La scelta si direziona verso un modello elettrico o a gas, come afferma Tekworld con il primo che ha un consumo minore di energia e pertanto incide meno sui costi in bolletta alla fine del mese.
Fai attenzione che sia prevista sia la modalità statica sia quella ventilata, così come la funzione di grill indicata se si desidera realizzare una dorata crosticina superficiale.
Richiedi la presenza del timer e appura che i materiali impiegati siano di ottima qualità, così che possano durare a lungo nel tempo e sopportare le sollecitazioni e le alte temperature.
Ancora una volta i modelli Bertazzoni la Germania e Lofra accorrono in tuo favore, realizzando un mix di design minimale e funzionalità, che ben si posa con Cucine moderne o più tradizionali, con un rapporto qualità-prezzo considerato ottimale.

Via libera alla tecnologia e alla domotica

Se stai procedendo al rifacimento della tua Cucina, potrebbe essere molto utile utilizzare un sistema integrato, che possa entrare a fare parte della domotica della casa.
Pertanto, opta per un forno touch e moderno, per un sistema di illuminazione controllabile da remoto e per un piano cottura attuale.
Inserisci poi una serie di piccoli elettrodomestici che completino il quadro, dal design elegante e raffinato e che ti permettano di realizzare tutte le preparazioni che preferisci, come ad esempio robot da Cucina e macchinette del caffè di ultima generazione.

Attenzione alla rifiniture

Dopo aver inserito tutti gli elettrodomestici più moderni e funzionali, è il momento di dedicare un occhio di riguardo alle rifiniture.
Questo significa scegliere un top che possa impreziosire l’insieme, in un materiale attuale come l’acciaio oppure intramontabile come il marmo e il legno.
Opta per elementi che non siano solo belli, ma che sappiano sopportare il passare del tempo e l’usura che questo porta, così che non dovrai cambiarli nel breve termine, facendo un investimento iniziale durevole.
Attenzione all’abbinamento con i pensili e gli altri arredi della Cucina, non pensando solo al design ma anche alla realizzazione di spazi nei quali riporre gli oggetti.
La Cucina prevede infatti molti elementi di arredo e decoro della tavola, che spesso non si sa dove collocare proprio per mancanza dello spazio idoneo.
Prevedi poi un’area per mangiare e una corretta illuminazione, che possa sottolineare le parti più riuscite della Cucina e celare quelle che invece necessitano ancora di qualche accortezza.

Utilizza elettrodomestici da incasso e prediligi una Cucina compatta

Se non hai molto spazio a disposizione o desideri destinarlo ad altri usi, la scelta vincente è quella della Cucina da incasso, che prevede composizioni su misura inserite nel blocco dell’arredo.
In questo modo sarà possibile realizzare un ambiente compatto e funzionale allo stesso tempo, potendo optare per un tavolo più grande senza dover sacrificare l’area deputata al raccoglimento della famiglia.
L’elettrodomestico piccolo non significa che sia più basico, poiché il mercato offre soluzioni dalle dimensioni ridotte ma dotate di una tecnologia avanzata e di tutte le funzionalità che si possono desiderare.
Un discorso del genere può essere applicato anche a un accessorio come la cappa, che deve seguire il design della Cucina senza risultare troppo ingombrante, optando per un materiale semplice da pulire e una forma che segue la geometria del resto degli elementi.
Valuta la capacità di aspirazione e la facilità di pulizia dei filtri prima di procedere all’acquisto.