27/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Cosa vedere a Ras Mohammed (Egitto, Sharm El Sheikh)

Cosa vedere a Ras Mohammed (Egitto, Sharm El Sheikh)

Cos’è Ras Mohammed National Park

E’ una bellissima riserva naturale che si trova in Egitto, a circa 40 minuti da Sharm El Sheikh. Questo luogo, conosciuto come l’Acquario di Allah si estende per quasi 500 mila chilometri quadrati tra mare, deserto e natura, per dare vita a un ecosistema unico al mondo.

A caratterizzare Ras Mohammed sono le dune di sabbia dorata, le foreste di mangrovie e il mare cristallino dove si celano spettacoli naturali e ricchi di vita

I turisti che visitano Sharm el Sheikh non possono perdere occasione di vedere la barriera corallina di Ras Mohammed, che oltre ad essere una riserva naturale e un parco, è una vera e propria esperienza da vivere almeno una volta nella vita, di quelle occasioni irripetibili di ammirare la grande bellezza della natura.

Vediamo quindi un itinerario di cose da vedere a Ras Mohammed per non perdere nulla di questa attrazione egiziana. Esistono diversi tipi di tour che si possono intraprendere, sia via terra che in acqua, ed è possibile vedere il parco anche in giornata.

La porta di Allah

L’ingresso al Parco Nazionale di Ras Mohammed è situato ad appena 12 chilometri da Sharm el Sheikh e all’entrata è posta la famosa Porta di Allah. L’ingresso al parco si presenta come imponente e solenne, un’opera d’arte costruita con blocchi di pietra scolpiti a ricordare la parola Allah in lingua araba e in lingua ebraica. La porta di Allah si erge imponente e permette a tutti di avere un assaggio di quello che si sta per scoprire all’interno del Parco e di scattare delle fotografie all’ingresso.

Il lago magico o Lago salato

Il parco di Ras Mohammed si presenta come un mare di sabbia dorata e di dune che sembrano onde, uno spettacolo alla quale bisogna assistere con orgoglio. Di tanto in tanto, però, il mare di sabbia è interrotto da laghi di acqua cristallina, in particolare il più famoso è il Lago Salato. Questo lago dalle acque azzurre ha la fama tra i beduini di essere un lago magico, in grado di esaudire i desideri di chi si avventura tra le sue sponde. Una distesa di acqua salata davvero suggestiva che riceve l’acqua marina durante l’alta marea e che vive di molte leggende tramandate tra i viaggiatori del deserto.

Le foreste di Mangrovie

In questa zona che a prima vista può sembrare ostile l’unico tipo di vegetazione in grado di tollerare il sale sono le mangrovie. Queste piante legnose si sviluppano nei litorali bassi e nelle coste marine tropicali. Le foreste di mangrovie hanno la capacità di assorbire l’anidride carbonica presente nell’aria e di immagazzinarla nei loro terreni, per questo motivo le foreste di Mangrovie risultano una grande risorsa per la tutela del pianeta. Le mangrovie di Ras Mohammed completano questo scenario particolare donando un aspetto ancora più suggestivo alla riserva via terra.

Spaccatura del terremoto del 1969

Un altro motivo per cui vale la pena intraprendere l’itinerario via terra a Ras Mohammed è senza dubbio per ammirare la spaccatura nel terreno causata da un violento terremoto del 1969. Questa spaccatura nella roccia contribuisce a rendere Ras Mohammed un luogo ancora più magico e particolare.

Snorkeling nella barriera corallina del parco nazionale di Ras Mohammed

Tutti gli amanti del mare sognano di fare snorkeling in queste magnifiche coste. Le attività di snorkeling si possono fare accompagnati da una guida ed è possibile ammirare la barriera corallina della riserva naturale che è anche una delle più ricche al mondo. I reef di Ras Mohammed sono conosciuti in tutto il mondo, in particolare i fondali gemelli di Shark e Jolanda Reef. Si possono ammirare gli squali martello, squali dalla pinna grigia e quelli dalla pinna bianca, ma non c’è motivo di preoccuparsi. Inoltre, sul fondale di Jolanda Reef si può vedere il relitto della nave mercantile Jolanda che dà il nome alla zona. Non solo avventura, a Ras Mohammed è anche possibile rilassarsi in bellissime spiagge.

Main beach

La Main Beach è la spiaggia più grande di Sharm el Sheikh, vicina quindi alla zona turistica e quindi comodamente raggiungibile a piedi. Perfetta per chi cerca sabbia bianca e mare spettacolare. A proteggere la spiaggia c’è una preziosa barriera corallina che è possibile ammirare in immersione. Un ecosistema di circa duecento tipi di coralli e migliaia di pesci differenti si dipana davanti ai vostri occhi, tra stelle marine, ricci, molluschi, crostacei e tante tartarughe, una meraviglia.

Khashaba beach

Un’altra spiaggia da cui tuffarsi per ammirare la barriera corallina del parco è Khashaba Beach, una delle più lunghe e delle più paradisiache. Questa oasi naturale presenta un mare cristallino e decisamente invitante: questa spiaggia è perfetta per chi ama i luoghi meno frequentati dai turisti e che vuole avventurarsi ad ammirare la barriera corallina.

Isola bianca (isola che non c è)

Tra i luoghi più suggestivi del parco di Ras Mohammed e anche di tutta Sharm el Sheikh c’è sicuramente l’isola bianca o isola che non c’è. Questa isola si raggiunge in barca e presenta un’occasione ideale per ammirare la vita marina dei suoi reef. Qui si trovano le due barriere coralline più belle di tutta la riserva, e durante i tour organizzati è possibile usufruire delle attrezzature da immersione a disposizione e godersi un viaggio naturale affascinante e memorabile.

Per maggiori informazioni sulle più belle escursioni da fare a Sharm El Sheikh e a Ras Mohammed, puoi consultare il sito Fly Dream- Idee per Viaggiare.