04/10/2022

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Scuola Sampaoli a Torino: impara a ballare divertendoti!

Scuola Sampaoli a Torino: impara a ballare divertendoti!

La Scuola di Ballo e Danza Sampaoli di Torino è la più riconosciuta nella città di Torino dal 1948. In attività da ben 75 anni, garantisce il coinvolgimento di ragazzi, bambini e adulti nel mondo del ballo e della danza, facendo avvicinare chiunque voglia a questa disciplina in maniera semplice e intuitiva. Gli insegnanti, con molta dedizione e pazienza, si dedicano sia ai principianti che ai ballerini di livello più avanzato, sotto la direzione tecnica del maestro Sergio Sampaoli, pluricampione italiano e mondiale in diverse discipline agonistiche afferenti alla danza sportiva.

Numerosi corsi tra cui scegliere

La scuola di danza Sampaoli è adatta a chiunque abbia sempre sognato di frequentare un corso di ballo, anche a chi non si sente particolarmente portato per questa disciplina. È possibile scegliere tra diversi corsi, individuando quello che più si sposa con la propria personalità, tra cui: danze caraibiche come salsa e bachata, hip hop, liscio, bachata sensual, kizomba, danze standard e latino americane, danza classica, moderna e contemporanea, reggaeton e molto altro ancora. Inoltre, sono previsti corsi di propedeutica e baby dance, per i bambini più piccoli. Per iniziare a frequentare la scuola, è sufficiente prenotare la propria lezione di prova gratuita, scegliendo tra le discipline proposte, e poi lanciarsi in pista.

Dove si trova la scuola Sampaoli?

La scuola di ballo e danza Sampaoli ha un’unica sede, situata a Torino, in via Andrea Gastaldi, all’angolo con corso Vittorio Emanuele. La scuola è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e dispone di un ampio parcheggio per le automobili nelle vicinanze; inoltre, è situata a pochi passi dalla fermata della metro Re Umberto e dalla stazione ferroviaria Torino Porta Nuova. La struttura è moderna e adatta alle esigenze degli atleti e di tutti i frequentanti: è dotata, infatti, di parquet ammortizzati per ottimizzare l’apprendimento tecnico e prevenire danni articolari, di aria condizionata con ricambio e depurazione e di impianti stereofonici professionali. Sono presenti poi una reception con zona relax e ristoro, spogliatoi, servizi e docce.

Il direttore artistico

Il direttore artistico della scuola di danza Sampaoli è il maestro Sergio Sampaoli, che ha preso le redini del padre Glauco. Ha iniziato gli studi di danza a soli tre anni ed è stato seguito dai principali maestri nazionali e internazionali, fino a diventare pluricampione italiano e mondiale, oltre che un punto di riferimento per il mondo italiano della danza. Dopo il diploma in Italia e poi all’Istituto Superiore di Arte di Cuba, vince numerosi campionati in coppia con la sorella Sonia, fino ad approdare sugli schermi Mediaset, nella trasmissione “Campioni di ballo”. È stato l’organizzatore del primo Congresso Mondiale di Salsa in Europa, nel 1998, a Torino e oggi è ospite di numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato anche al programma di Rai Uno “Ballando con le stelle”, in qualità di insegnante di danze caraibiche e poi come giudice, commentatore tecnico e coreografo. È l’unico giudice europeo del World Salsa Open, il campionato mondiale di salsa che si tiene ogni anno a Portorico, che lo ha insignito del titolo di Maestro Fondatore; inoltre, coordina l’Italy Salsa Open, la selezione nazionale ufficiale dei campionati del mondo.

Tipologia, durata e livello dei corsi

I corsi proposti sono individuali e collettivi, per tutte le età e per ogni livello di abilità. Nel caso dei balli di coppia, non è necessario iscriversi in due, ma ci si può iscrivere anche singolarmente e poi, prima di iniziare i corsi, verrà verificata la presenza di uomini e donne in numero pari. I livelli sono differenti, dai principianti a quelli più avanzati e ognuno di essi prevede una differente durata dei corsi. Le lezioni si svolgono obbligatoriamente almeno una volta a settimana e sono previsti programmi specifici e costi ridotti per bambini e ragazzi. Sono erogati anche corsi di preparazione alle competizioni di danza sportiva. I corsi sono tutti a numero chiuso, perciò è necessario prenotare il posto.

Serate nelle discoteche

La scuola Sampaoli organizza serate danzanti in locali notturni o in sede, per mettere in pratica ciò che si impara a scuola, ma divertendosi e conoscendo nuove persone.