26/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Prodotto e servizio: 5 metodi efficaci per valorizzarne la vendita

Prodotto e servizio: 5 metodi efficaci per valorizzarne la vendita

Come vendere un prodotto/servizio in modo efficace e senza spreco di tempo e denaro? Questa è la domanda che attanaglia la testa di ogni imprenditore. È facile decidere di aprire un’azienda e creare un prodotto, ma quando poi si fanno i conti con la vendita e il posizionamento sul mercato, la questione diventa più ardua.

Proprio perché in realtà vendere un prodotto/servizio è la parte più difficile per un imprenditore, sia che si affacci oggi su questo mondo, sia che sia un veterano del settore.

Fare a pugni per conquistarsi una fetta di mercato e mantenerla nel tempo, aumentare il fatturato costantemente per evitare di incappare in perdite di ricavi, evitare di sprecare tempo e denaro, sono tutte cose con cui un imprenditore di qualsiasi tipo si interfaccia ogni giorno. Ma vediamo come possiamo soppesare a questi dubbi che ci fanno lottare ogni giorno.

Ecco 5 metodi – pronti all’uso – per vendere bene

  1. Il tuo prodotto è unico. Non diamolo per scontato, avere un prodotto unico e di nicchia è la soluzione giusta per vendere di più e meglio. Ormai il mercato è saturo di aziende che si dedicano a realizzare un prodotto adatto a tutti e venderlo a tutti, in questo modo la concorrenza è davvero molto alta e inserire un nuovo prodotto non gli renderà la vita facile. Quello a cui invece bisogna puntare è un prodotto che sia unico nel suo genere e che, anche se è già stato fatto prima, ha un elemento che lo rende particolare e, quindi, interessante.  Ma un’altra cosa da tenere bene a mente è che il mondo della clientela è vasto e diverso per interessi e bisogni, ed è proprio su questo che bisogna puntare: quella che chiamiamo nicchia. Perché ad ogni persona piace essere unica e il prodotto particolare aiuta a renderlo possibile.
  2. Sfruttare gli innovatori precoci. Non soltanto la nicchia, un altro elemento fondamentale su cui puntare sono gli innovatori precoci. Ci sono tantissime persone che, oltre a volersi sentire uniche, si fanno portavoce di un prodotto o un servizio che appartiene alla novità. Sono curiosi, innovativi e desiderosi di sperimentare: gli innovatori precoci sono la punta a cui affidarsi per far sì che il prodotto venga riconosciuto come innovativo nel suo genere e con un pizzico di componente inarrivabile che lo rende desiderabile.
  3. Affidarsi a un rappresentante. Parte fondamentale della vendita di un prodotto è quella di affidarsi a un rappresentante che conosca il prodotto/servizio e che sappia indirizzare le proprie competenze e conoscenze alla vendita di questo. Il rappresentante è una figura di fondamentale importanza per un’azienda, perché gli permette di concentrarsi sulla qualità del prodotto, mentre si dedica alla vendita facendo gli interessi dell’azienda. Non è certo facile trovare chi ha le competenze giuste, ma in questo caso è meglio affidarsi a chi conosce bene questo mondo, come AgentScout.
  4. E rete commerciale sia. Direttamente correlato al rappresentante è la creazione di una rete commerciale. Infatti uno dei compiti più importanti di questa figura è quella di creare una rete vendita che sia ben strutturata e duratura di clienti per riuscire a resistere nella concorrenza di mercato. Una rete commerciale, infatti, deve essere solida per poter combattere e portare a casa il risultato.
  5. Online e off-line: uniamo I due mondi. Online e off-line sono due mondi strettamente connessi tra loro. Se un prodotto non funziona off-line, siamo sicuri che non lo farà nemmeno online. Un buon manager deve, infatti, assicurarsi che tra i due mondi ci sia una connessione stretta e collaudata e che funzioni bene.

Concludiamo dicendo che, non esiste una regola unica per tutte le aziende, ma sicuramente partendo da queste 5 fasi la conquista è più vicina di quello che si immagina.