Cosa vedere in Cilento, informazioni e consigli utili

Cosa vedere in Cilento, informazioni e consigli utili

Cilento: cosa vedere

Il Cilento è una regione con radici molto antiche, con tantissime zone archeologiche e storiche di importanza mondiale e classificate come patrimonio dell’Unesco. Offre tantissime attrazioni naturali, per primo il parco Nazionale che è una zona ovviamente protetta e preservata, selvaggia con fauna e flora meravigliosa. La natura ha regalato a questa zona della Campania, la fortuna enorme, di essere accarezzata da un mare azzurro e corallino, una meraviglia su cui si affacciano grotte ed angoli mozzafiato, dove la natura continua indisturbata il suo corso.

Rispondere alla richiesta di cosa visitare nel Cilento (leggi qui www.marticana.com se stai pensando a una vacanza) non è semplice, ci sono un’infinità di possibilità da poter sfruttare e tante cosa da fare in Cilento. Di seguito informazioni e consigli sulle varie zone, cosa fare nel Cilento e cosa visitare.

Cosa visitare in Cilento? Storia e natura si fondono

Il Cilento è racchiuso tra un mare cristallino e natura selvaggia, incontaminata, è incorniciata da innumerevoli siti archeologici, culture fuse tra loro e profumi indimenticabili, si parla di una perla rara del sud Italia, che ci offre innumerevoli possibilità. La storia antica qui si fonde con il moderno, sono presenti tantissimi reperti storici da visitare assolutamente se si passa o soggiorna in Cilento, tra questi si possono suddividere tre tipi di cosa da fare in Cilento:

  • Siti archeologici e luoghi culturali
  • Natura e paesaggi
  • Spiagge e mare

Siti archeologici e luoghi culturali

  • Paestum : Uno dei siti archeologici più importanti del mondo, tra storia greca e romana fino ai nostri giorni, un posto magico che è riconosciuto dal’Unesco come patrimonio dell’umanità. Protetto da 5 km di mura, ancora conservate perfettamente, che sono la testimonianza visiva della difesa del territorio ad opera della magna Grecia. Posto affascinante e pieno di storia che va appuntato assolutamente nelle cose da fare nel Cilento.
  • Area archeologica di Velia : anticamente chiamata Elia, costruita su un promontorio, riporta ancora la sua vecchia suddivisione in zone, il quartiere meridionale, il quartiere settentrionale e l’acropoli. Sono presenti resti romani come le terme Adrianee, un teatro e meravigliose bellezze che meritano di essere visitate se siete nel Cilento. Anche questa zona è considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
  • Castellabbate : Castellabate è posta sulla collina, dal promontorio la costa scende lenta verso il mare, è arroccato e caratteristico, uno dei borghi classificati come i migliori d’Italia. Le sue numerose frazioni sono considerate da bandiera blu per il mare trasparente. Edifici caratteristici con affacci sul mare e dimore storiche sono sparse per tutto questo territorio e rendono magnifico il passaggio in questi luoghi. Da segnare tra le cose da visitare nel Cilento.

Natura e paesaggi

  • Parco Nazionale del Cilento : Una riserva naturale intatta e preservata con amore, protetta perchè ad oggi è ancora selvaggia ed ospita tantissime specie di fauna e flora, le più disparate che viene considerato un paesaggio vivente per il mescolarsi di civiltà, specie naturali e animali. Un posto che fa bene all’anima, pieno di energia, un contatto pieno con la natura incontaminata.
  • Grotte di Pertosa e Castelcivita : Grotte percorribili in barca, dove ci si tuffa in tempi antichi, coi resti di villaggio di palafitte, risalente ad oltre 2000 anni avanti Cristo.Questa è tra le cose da vedere in Estate in Cilento.
  • Vallo di Diano : Luogo meraviglioso incastonato tra i monti e pieno di ricchezze archeologiche fuse direttamente con la natura. Qui sono stati raccolti che vengono esposti in musei, tappa obbligatoria per vivere un’esperienza naturale e completa nel Cilento.

Mare e spiagge

Sono tantissime le spiagge da visitare in Cilento, tra le più belle :

  • Santa Maria di Castellabate, spiaggia suggestiva
  • Spiaggia di Acciaroli
  • Camerota con cala bianca
  • Palinuro, con grotte mozzafiato

Il Cilento da vedere vi aspetta!