Eccellenze made in Puglia la pasta artigianale

Ecco perché la pasta di Gragnano non è come le altre

In Italia mangiamo pasta quasi quotidianamente e, forse, lo facciamo senza curarci troppo di cosa c’è scritto nell’etichetta, lì dove sono indicati gli ingredienti. Dopotutto la pasta è un alimento “povero” fatto con sola acqua e farina, giusto? Sbagliato. Se acquisti la pasta pensando che, dopotutto, l’una vale l’altra, stai commettendo un grosso errore che potrebbe andare anche contro la tua salute. Non tutte le farine uguali così come i metodi per essiccare e imbustare la pasta seguono le medesime procedure.

Perché la pasta non è tutta uguale?

Ebbene oggi vorremmo darti uno stimolo importante per prenderti cura di ciò che finisce sulla tua tavola e nel tuo stomaco senza troppe preoccupazioni: la pasta non è tutta uguale. Si ma dove vogliamo arrivare con questa premessa? Perché ti teniamo così sulle spine? Ebbene oggi vogliamo tessere le lodi di una pasta storica, antica e conosciuta in tutto il mondo: la pasta di Gragnano. Cosa la rende diversa dalle altre? È molto più che buona: è genuina! Scopriamo insieme il perché.

Le paste industriali provengono da lavorazioni a macchina e da farine a molitura UE/non UE. Cosa significa? Che in questi casi è molto difficile rintracciare la provenienza dei grani che potrebbero anche aver viaggiato in stive navali di dubbio igiene sin dagli Stati Uniti. Quindi per una conservazione adatta a passare i controlli doganali i grani sono spesso trattati con pesticidi tossici e, per di più, sottoposti ad uno stress ossidativo che sicuramente non è sinonimo di qualità.

Ci sono farine e farine

La dicitura UE/non UE è presente in una grandissima quantità di etichette di paste anche molto famose e questa è una diretta conseguenza della globalizzazione dei mercati che spingono la filiera produttiva ad abbassare i costi delle materie prime e a produrre sempre maggiori quantità. Ha senso tutto questo? Visto in questo modo la risposta è no. Dal momento che non siamo medici e non abbiamo competenze specialistiche in nutrizione non ci dilungheremo troppo sul perché dovresti evitare questa pasta low-cost ma ti basterà sapere che non danneggiano soltanto la salute ma anche l’ambiente ed il mercato.

Il grande valore della Pasta di Gragnano

Quando acquisti la pasta, quindi, devi prestare attenzione agli ingredienti anche se questi sono generalmente due: acqua e farina. Devi farlo perché nel nostro Paese si produce pasta genuina, squisita e salutare che meriterebbe maggior attenzione da parte dei consumatori. Una di queste è la Pasta di Gragnano che è difesa dalla sua comunità e dal fregio sicuro di pasta IGP. Cosa significa? Che la Pasta di Gragnano può essere prodotta solo all’interno del ridente comune campano e che non esistono altri pastifici al mondo che possano permettersi di imitarla. Questa è ottenuta da semola di grano duro locale e acqua della falda acquifera gragnanese per poi essere lavorata con una trafilatura in bronzo che la rende unica per via del clima tipico della zona.

Un patrimonio che nasce dalla povertà

Ma non è tutto! Questa pasta risale al sedicesimo secolo, quando nacquero i primi pastifici a conduzione familiare. La storia narra che la povertà causata dalla gravissima carestia che colpì il Regno di Napoli fu complice dell’ascesa della pasta quale alimento nutriente e a bassissimo costo, tant’è che era chiamata “oro bianco”. Il micro-clima ventoso e soleggiato, l’acqua della falda e i grani locali resero la comunità famosa per la qualità dei maccheroni in tutto il mondo già a partire dal 1861. Da allora i pastifici portarono avanti con coraggio e con grinta questa meravigliosa tradizione, tant’è che a tutelare la Pasta di Gragnano esiste un consorzio nato con l’obiettivo di tramandarla e a consacrarla. Quindi quando acquisti un pacco di pasta di Gragnano essiccata al sole e trafilata in bronzo porti a tavola una piccola opera d’arte nostrana genuina e ricca di nutrienti.

Scegli la Pasta di Gragnano

Per acquistarla non devi recarti personalmente a Gragnano perché, fortunatamente, esistono rivenditori affidabili che la spediscono dritta a casa tua, con servizi di spedizione efficienti e accurati. Quando spadellerai la pasta di Gragnano con un sughetto semplice o con preparati più elaborati ti accorgerai subito della differenza: la trafilatura la rende ruvida al punto giusto così che la superficie raccolga alla perfezione il condimento. Ma è sul palato che questa pasta sprigiona la sua indiscutibile qualità per cui, da oggi in poi, fai la spesa consapevolmente e migliora la tua vita con scelte semplici, salutari e fidate proprio come la pasta di Gragnano.