14/08/2022

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Il significato e storia del Car Detailing

Il significato e storia del Car Detailing

Ognuno di noi desidera che la propria automobile sia sempre immacolata. I metodi di lavaggio “fai da te” non danno sempre risultati ottimali e alle volte è meglio affidarsi al cosiddetto Car Detailig.

Ma cosa significa Car Detailing?

Il Car Detailg non è un semplice lavaggio di interni ed esterni, ma un lavoro che prevede l’utilizzo di determinate attrezzature e prodotti specifici. In questo modo viene riparato ogni segno di usura di un’automobile, in modo estremamente minuzioso.

Nasce negli Stati Uniti, ma in Italia approda nel 1970, in un periodo in cui andavano di moda vetture con cromature, lucentezza e carrozzerie appariscenti.

Non dovete pensare a una semplice lucidatura tramite polish, ma alla riparazione definitiva di qualsiasi imperfezione di  un’auto.

 Il Car Detailer è quindi un esperto capace di ricondizionare una vettura che ha subito i segni del tempo. Ha anche un’ottima capacità di scelta dei prodotti più adeguati nel trattare un determinato problema.

Si parte da un check up generale del veicolo in modo da intervenire con assoluta professionalità. Si controllano inizialmente tutti i componenti della macchina (nel minimo dettaglio): dalle parti meccaniche fino alla carrozzeria. Successivamente si segnalano i difetti osservati e infine si agisce per ripararli.

La pulizia generale avviene igienizzando i sedili, la tappezzeria e i controlli dell’automobile interni, eliminando fino all’ultima macchia. Vengono poi lucidati i cerchi (utilizzando stucchi e vernici) e la carrozzeria. Spesso i graffi sono provocati da un lavaggio errato. Esistono, a tal proposito, varie tipologie di paste abrasive che servono a proteggere la struttura della verniciatura. Vengono puliti in modo accurato anche i  vetri e il vano motore per garantire un ripristino totale dell’automobile.

In tutto e per tutto la professione di Car Detailer somiglia a quella di un moderno carrozziere. Un Car Detailer ha, però, una formazione professionale più complessa, perché deve evitare durante i trattamenti qualsiasi errore.

Quanto costa un trattamento Car Detailing vi chiedete? Va detto che è molto più alto rispetto a un lavaggio o a una lucidatura di base. I prezzi partono da un minimo di 300 euro, ma si possono superare i 1000 euro.

Una revisione estetica periodica della vostra auto vi permetterà, comunque, di conservarla nel tempo. Eviterete anche spese impreviste di riparazione, risparmiando sugli interventi di manutenzione. ll Car Detailing consente infatti di mantenere costanti nel tempo le prestazioni del vostro veicolo, contribuendo ad allungarne la vita media. 

Cosa aspettate allora… rivolgetevi al vostro car detailer di fiducia! clicca qui!