La bellezza della montagna d’estate: vacanze in Trentino

Quando si parla della stagione estiva e delle relative vacanze, viene spesso spontaneo pensare ai paesaggi marittimi, alla spiaggia e alle onde del mare; esiste, però, un altro concetto di estate, e di come passare, in maniera alternativa, le ferie con la propria famiglia: stiamo parlando della montagna, più nello specifico delle vacanze estive in Trentino.

In questo articolo vogliamo approfondire meglio i luoghi più caratteristici che potrà offrirci questa regione, e offrire degli spunti per poter trascorrere diversamente le proprie vacanze estive.

Vacanze estive in Trentino: ecco dove andare

Il Trentino è una regione che saprà regalare emozioni ed esperienze veramente uniche: grazie al suo caratteristico paesaggio, che racchiude tra le più belle vette presenti in Italia, potrà far trascorrere, a voi e alla vostra famiglia, esperienze significative e indimenticabili anche durante il periodo estivo. È errato pensare che i luoghi di montagna siano belli esclusivamente durante il periodo invernale: la montagna trentina è ricca di esperienze e paesaggi da ammirare anche, e soprattutto, durante l’estate.

Scopriamo insieme due dei migliori posti da visitare per rendere uniche le vostre vacanze.

Val di Sole

La Val di Sole

Per gli amanti della natura incontaminata e selvaggia, la Val di Sole sarà l’ideale: facente parte del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Naturale Adamello Brenta, questao territorio potrà offrire boschi, corsi d’acqua e natura incantata e selvaggia. Per le famiglie verranno proposti diversi tipi di percorsi tematici, alla scoperta della sua natura e delle piccole creature magiche che lo abitano: gli gnomi!

Voi e i vostri bambini andrete alla scoperta dei paesaggi e percorsi verso la vetta della montagna, sia con percorsi a piedi che potendo sfruttare diverse discipline sportive – scoprendo le piccole realtà locali – come ad esempio le fattorie e caseifici. E se avrete voglia di farvi un bel bagno, ci sarà un posto speciale ad aspettarvi: la piscina Biolago, presso il comune di Monclassico. Avrete l’occasione di farvi un bagno nelle acque dolci di questa piscina naturale: una piacevolissima esperienza per grandi e piccini!

La Val di Non

La Val di Non

Conosciuta anche con il nome di “Valle dei Canyon”, la Val di Non vi potrà offrire la bellezza del suo panorama sconfinato: le sue vette altissime, che ricordano proprio un Canyon per via delle sue grotte, della roccia e della sua conformazione. Ma non solo: in questa valle sarà anche possibile andare alla scoperta di fortezze che sembrano essere ferme in un’altra epoca, con residenze nobili e castelli dal sapore antico.

Oltre alle numerose escursioni, sarà anche possibile visitare il Sores Park, più precisamente sull’Altopiano della Predaia, dove i bambini potranno divertirsi immersi in questo paesaggio incantevole. Per un’esperienza dedicata alla famiglia intera, invece, sarà assolutamente consigliata la visita a uno dei numeri frutteti che producono uno dei frutti più importanti in Italia: la mela DOP d’Italia.