SEO per hotel il posizionamento sui motori di ricerca

SEO per hotel: il posizionamento sui motori di ricerca

Attualmente operare SEO per hotel è particolarmente complesso, vi sono infatti numerosi hotel e dunque la concorrenza è particolarmente agguerrita. Qualunque attività imprenditoriale e dunque qualunque hotel è sempre alla ricerca di nuove soluzioni e strategie che consentano a questi ultimi di ottenere un ottimale posizionamento sui motori di ricerca (vedi i consigli di Gianpaolo Antonante). In considerazione di tale concorrenza molto spesso essere primi sui motori di ricerca è particolarmente complicato e pertanto sono necessarie delle particolari competenze che consentano di incrementare la proprià visibilità sui motori di ricerca.

La questione concernente il posizionamento sui motori di ricerca di un hotel è particolarmente complessa, occorre infatti precisare che Google utilizza uno specifico algoritmo attraverso il quale vengono mostrati i risultati maggiormente rilevanti agli utenti che effettuano una ricerca.
La complessità si configura nel fatto che Google fornisce tali risultati sulla base di innumerevoli fattori il cui peso e la cui influenza non può essere in alcun modo conosciuta o calcolata. In sostanza è impossibile conoscere come un singolo fattore può influire sul posizionamento sui motori di ricerca di un determinato hotel.

Un ulteriore difficoltà si configuta nel fatto che alcuni di questi fattori sono strettamente correlati ad altri fattori e pertanto nel caso in cui un fattore cambia improvvisamente la variazione di quest’ultimo potrebbe influenzare negativamente gli altri fattori determinando delle conseguenze più o meno rilevanti sul posizionamento sui motori di ricerca di un hotel.
I calcoli relativi al posizionamento sui motori di ricerca dunque sono impraticabili, ebbene la valutazione sul posizionamento di un sito concernente un determinato hotel vengono operati dai motori di ricerca e dunque anche da Google in modo assolutamente relativo.

Ciò significa che non esistono in alcun modo dei posizionamenti definiti e permanenti, questi ultimi in ogni caso non potrebbero sussistere in ragione della continua evoluzione e dai costanti aggiornamenti che vengono operati da Google sull’algoritmo che viene utilizzato per delineare il posizionamento sui motori di ricerca di un hotel.

Fra i fattori che occorre considerare al fine di ottenere un ottimale posizionamento sui motori di ricerca di e dunque su Google del proprio hotel si possono citare la struttura dell’URL, le immagini, il contenuto il quale deve presentare un elevata qualità ovvero deve essere in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori del sito e gli strumenti di condivisione social.

Vi sono inoltre degli aspetti che occorre trascurare ed evitare al fine di ottenere un ottimale posizionamento sui motori di ricerca, fra questi si possono citare gli url duplici o comunque eccessivamente lunghi, l’acquisto o la vendita di link.

SEO per hotel: consigli pratici per incrementare la visibilità sui motori di ricerca del proprio hotel

Molto spesso ci si chiede come essere primi sui motori di ricerca, ebbene al fine di poter raggiungere tale obiettivo è necessario introdurre nel sito del proprio hotel dei contenuti rivolti e dedicati alle persone. Molti individui sono convinti erroneamente che fornire dei contenuti dedicati a Google possa in qualche modo incrementare la visibilità sui motori di ricerca del proprio sito e dunque del proprio hotel.

Questa logica è assolutamente erronea, ebbene si deve cercare di non soffermarsi troppo sugli aspetti tecnici del sito del proprio hotel e di concentrarsi invece sulla qualità dei contenuti al fine di conseguire un posizionamento organico solido e dunque difficile da superare per la concorrenza. Il conseguimento di un posizionamento organico solido consente inoltre di rafforzare la propria posizione e dunque la visibilità sui motori di ricerca da possibili aggiornamenti operati da Google sul proprio operato.

Per quanto concerne la domanda relativa al come essere primi sui motori di ricerca si consiglia pertanto di introdurre all’interno del sito del proprio hotel dei contenuti dedicati alle persone che possano effettivamente aiutare queste ultimi e fornire loro delle informazioni utili che possano soddisfare in modo esauriente qualunque dubbio o perplessità. Così facendo le persone che si troveranno a visitare il suddetto sito procederanno a condividerne i contenuti su tutti i canali Social migliorando sensibilmente il posizionamento organico e dunque la visibilità sui motori di ricerca del suddetto sito, e capiranno come essere primi sui motori di ricerca.