23/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Caminetto a Bioetanolo cos'è, come funziona e perché comprarlo

Cos’è, come funziona e perché comprare un Caminetto a Bioetanolo

Cos’è il caminetto a bioetanolo

Il camino è un accessorio indispensabile nella propria abitazione, anche perché consente di creare un’atmosfera molto accogliente e allo stesso tempo riscaldare la casa. Alcuni però non si rendono conto che certi tipi di camino possono inquinare l’ambiente, per questo che sono stati ideati i caminetti a bioetanolo.

Questa è senza dubbio la soluzione per una vita Green, anche perché i camini a bioetanolo funzionano a combustione totalmente biologica, considerata per cui la nuova frontiera per il riscaldamento domestico. Ovviamente c’è da chiedersi cos’è il camino a bioetanolo.
In primo luogo, diciamo che c’è una grande differenza tra il caminetto classico e quello a bioetanolo, proprio perché i biocamini presentano una combustione biologica, che non avviene con la legna, ma con un alcol biologico, ovvero il bioetanolo.

Il biocamino funziona a bioetanolo, un prodotto che non è tossico, viene infatti estratto dalla fermentazione delle biomasse, residui di vegetali che vengono prelevati dalle barbabietole da zucchero, dei cereali, delle zucchine e da altri prodotti biologici. Il camino a bioetanolo quando funziona non produce né scintille, né cenere, né fumo e non sprigiona sostanze tossiche per la salute. Per tale ragione non c’è bisogno di installare alcuna canna fumaria, l’impatto ambientale è davvero minimo ed è per questo che il modo in cui funziona il camino a bioetanolo è l’ideale per gli amanti del green.

Oltre a questi vantaggi, il camino a bioetanolo risulta essere anche economico. Infatti, per installare un prodotto del genere non c’è bisogno di nessuna manutenzione né di particolari lavori di muratura. Ovviamente, a livello di prestazioni non è possibile paragonare un caminetto bioetanolo a uno classico, senza la legna come combustile è abbastanza limitato. Il biocamino riscalda circa il 25% in meno, che comunque non è una gran percentuale.

Considerati un’ottima soluzione per uso domestico, secondo le opinioni i caminetti a bioetanolo funzionano bene soprattutto nelle abitazioni piccole e facili da riscaldare. Il caminetto a bioetanolo risulta essere anche molto bello da vedere, per cui può essere importante prodotto di stile e di arredo. Sul mercato ne esistono di dimensioni e stili diversi, ed è per questo che può essere adornato con qualsiasi oggetto, come ad esempio delle piante. Secondo le opinioni dei designer d’interni i camini bioetanolo sono consigliati per abbellire ogni tipo di casa.

Opinioni sui Caminetti a bioetanolo

I camini a bioetanolo secondo le molte opinioni online sono molto utilizzati e molto amati da chi li ha scelti, in quanto hanno trovato in questi prodotti dei benefici irripetibili. Per tale motivo, sono tante le opinioni e le recensioni positive sui camini in bioetanolo che circolano sul web, soprattutto nei vari forum che trattano di complementi d’arredo e idee per la casa. In molti fanno di tutto per unire ecologia, bellezza e risparmio.

Tra le varie opinioni sui camini a bioetanolo si legge essere un’ottima soluzione per chi non vuole avere sporco in casa né cattivi odori in giro. Inoltre, Funzionali, belli da vedere, riscaldano l’ambiente rendendo più accogliente l’abitazione. L’istallazione è davvero facile, così come la manutenzione, quasi totalmente inesistente. 

Tra le opinioni on line sul caminetto a bioetanolo abbiamo trovato: “la bellezza dei caminetti a bioetanolo è davvero indescrivibile. È stato possibile montarli in vari ambienti, facendo sempre attenzione a non avvicinare la fiamma a prodotti o a elementi facilmente infiammabili. La fiamma è abbastanza calda e adatta per riscaldare un’intera abitazione di piccole dimensioni. Ovviamente, considerando il rapporto qualità prezzo e la convenienza che offre, un caminetto a bioetanolo è davvero la soluzione migliore”.

Infine, tra le varie opinioni sul camino a bioetanolo abbiamo trovato chi: “non posso fare più a meno del mio caminetto a bioetanolo, la mia casa ha acquistato un tocco vintage e retrò proprio come piace a me. Non lo leverei dalla parete neanche in estate, è davvero troppo elegante, raffinato e mantiene la casa al caldo”.

Biocamini come funzionano

I biocamini funzionano in modo davvero semplice, basta versare l’alcol bioetanolo in un serbatoio apposito che si trova sui lati. In questo contenitore è possibile trovare una pietra porosa che assorbe l’alcol. Il caminetto va poi attivato con un fiammifero un accendino.
L’alcol etanolo brucia sul bruciatore, strumento che di solito è costruito in acciaio. Il liquidò produrrà un vapore acqueo, del tutto innocuo, con all’interno una dose molto blanda di anidride carbonica. 

Il camino non presenta la canna fumaria ed è per questo che tutto il calore emesso rimarrà nell’ambiente. Inoltre, il liquido non fuoriesce perché il serbatoio è chiuso. Quest’ultimo ha una grandezza di circa 2 litri, con un’autonomia che può arrivare anche a sette ore. Per dare l’idea di un camino a bioetanolo che funziona come uno classico, molti lo decorano con una sorta di finta legna. Considerato un focolare libero, l’acquisto non è soggetto a regime restrizioni da parte della legislatura.

Il caminetto a bioetanolo puzza?

Prima di acquistare un camino a bioetanolo, è sempre bene sapere se può emettere odori sgradevoli. Il bioetanolo non puzza, per questo è ideale per chi vuole utilizzare i caminetti in modo ecologico, rispettando l’ambiente, respirando un’aria sana.

Ma che cos’è il bioetanolo? Come già specificato in precedenza è una sostanza prodotta dalla fermentazione di cereali, canne da zucchero o barbabietole, tutto, quindi, di origine totalmente naturale e vegetale. Quando il liquido brucia sprigiona una piccola quantità di anidride carbonica, vapore acqueo e calore, ma nessuna puzza e odori strani. L’odore di fumo viene generato dalla legna.

Il biocamino riscalda?

Come già specificato più volte, il Biocamino emana un calore vero,la fiamma c’è ed è anche abbastanza potente. Un litro di alcol bioetanolo può generare una combustione di circa quattro ore, con un’efficienza al 100% perché non c’è dispersione di calore al di fuori dell’abitazione. È importante non aspettarsi una fiamma ed un calore come quelle generate da un camino tradizionale, altrimenti sareste delusi. Si può regolare l’intensità della fiamma ed è da tenere presente che i camini a bioetanolo non devono essere gli unici riscaldamenti accesi in un’abitazione.

Possono essere utilizzati soprattutto come complemento d’arredo, perché creano una piacevole atmosfera, riscaldando piccoli spazi.

Vendita camini a bioetanolo

La vendita dei caminetti a bioetanolo è abbastanza diffusa, anche se comunque è bene rivolgersi sempre a dei professionisti. Sul mercato ci sono tantissimi marchi ottimi, che mettono a disposizione dei caminetti davvero all’avanguardia, che superano talvolta le aspettative.

Per acquistare i migliori modelli di camini a bioetanolo, con Maisonfire, è possibile avere molta scelta. Un brand che produce camini senza canna fumaria al 1990, e che lavora costantemente per produrre modelli innovativi, adatti a qualsiasi tipologia di arredo. Sono tante le persone che decidono di acquistare i caminetti online, anche perché si tratta di un sito estremamente sicuro e affidabile.

Quali tipi di caminetti al bioetanolo esistono?

In commercio esistono varie tipologie di camini a bioetanolo che si differenziano l’uno dall’altro soprattutto per una questione di dimensioni ed installazione.

  • I caminetti da incasso sono quelli che richiedono una manutenzione più accurata e precisa, è necessario attuare dei lavori di muratura. Prima di acquistarlo è importante capire se ci siano delle tubature o dei fili elettrici in eccesso in giro. Non è assolutamente consigliata l’installazione se ci sono delle porte o pareti facilmente infiammabili nelle vicinanze.
  • I caminetti a parete sono molto simili a delle televisioni moderne, ed è per questo che risultano ancora più belli e accoglienti in un’abitazione.
  • I caminetti a isola hanno delle vere e proprie ruote, e per tale ragione possono essere anche posti al centro di una stanza, oppure dove si vuole.
  • I caminetti d’appoggio sono quelli più semplici e pratici da utilizzare e si possono spostare da una camera all’altra.
  • I caminetti sospesi sembrano quasi dei quadri. Sono sottili ed esteticamente piacevoli però non producono molto calore, rispetto agli altri della stessa categoria.
  • I caminetti da tavola sono molto pratici perché possono essere trasportati in tutta la casa e non sono ingombranti.

I rischi del caminetto a bioetanolo

Dunque, i caminetti a bioetanolo rappresentano un’opportunità per combinare stile, eleganza e vita Green, rendendo l’atmosfera molto più accogliente e calda. Come i classici, anche i caminetti a bioetanolo possono avere dei rischi. Durante l’installazione e la prima prova è importante prendere tutte le misure precauzionali onde evitare incendi, e cercare di capire quanto più possibile come funzionano.

Quando si acquista un camino a bioetanolo è importante capire se abbia tutti i requisiti necessari proposti dalla legge. La norma indica che è un camino a bioetanolo deve avere una capacità massima di circa 3 litri di carburante, il serbatoio deve essere molto stabile, fissato e sigillato sulla parete del camino.

Il serbatoio deve presentare un sistema di sicurezza che eviti il surriscaldamento. La fiamma deve svilupparsi in modo lento e verso l’alto. In più, al momento dell’acquisto un camino a bioetanolo deve presentare un dispositivo che aiuti a spegnere la fiamma in qualsiasi momento e in ogni circostanza, e avere un documento che certifichi sia a norme di legge. 

Per sicurezza, anche se il camino produce una minima quantità di anidride carbonica, è bene che la stanza che lo ospita possa essere ventilata per fornire aria fresca e deve essere posizionato lontano dalla portata di animali domande domestici e di bambini. La fiamma può essere pericolosa, non avvicinarsi quindi mai troppo al caminetto, anche per evitare di rovesciarlo e creare danni importanti. Tali precauzioni devono essere prese in considerazione da chiunque. Meglio evitare di accendere il caminetto se ci sono molte persone che bevono alcolici.

Fare sempre attenzione quando si riempie il caminetto con il liquido, potenzialmente infiammabile. Il serbatoio deve essere riempito soltanto quando la fiamma è spenta e il camino è freddo. Tutto ciò è possibile leggerlo nel libretto delle istruzioni che tutti dovrebbero consultare prima dell’accensione.

Il flacone di liquido combustibile deve essere utilizzato soltanto da adulti responsabili e immediatamente richiuso dopo l’utilizzo. Quest’ultimo non deve essere conservato accanto al camino, ma in un luogo chiuso e soprattutto ventilato. Se l’alcol si rovescia, è assolutamente necessario tamponare il tutto con degli asciugamani, i quali dovranno poi essere gettati molto lontano dall’abitazione.

Un camino a bioetanolo non deve essere posto molto vicino alla parete né alla porta, soprattutto se si tratta di un materiale in legno o facilmente combustibile. Infatti, il fuoco potrebbe divampare in pochi secondi e bruciare tutto. L’accensione deve essere attuata con un accendino abbastanza lungo, in modo tale da non creare danni a sé stessi.

I vantaggi del caminetto a bioetanolo

Un caminetto a bioetanolo offre anche molti vantaggi. In primo luogo, c’è la questione della pulizia, questo prodotto non genera né cenere, né fumo, l’abitazione sarà molto più pulita. Un altro elemento da non sottovalutare è sicuramente il design e l’estetica, che molto spesso sono i principali fattori che inducono gli acquirenti ad acquistarlo.

Il caminetto è veramente un oggetto molto bello da vedere, che può essere utilizzato come complemento d’arredo in ogni abitazione. Vedere la fiamma in azione è davvero piacevole e dona una sensazione accogliente, soprattutto in un contesto familiare. I camini in bioetanolo non richiedono molti investimenti, è per questo che risultano anche vantaggiosi dal punto di vista economico. Ovviamente ci sono modelli anche molto costosi, ma c’è talmente una vasta scelta sul mercato che si possono fare molti affari.

Per alcune tipologie di camino non c’è bisogno di fare lavori in casa. La cura e la manutenzione sono poche, basta semplicemente provvedere alla pulizia. 

Un altro grande vantaggio da non sottovalutare è la questione dell’ingombro: un camino a bioetanolo è davvero molto sottile e compatto, può essere installato anche in spazi molto piccoli. La combustione è sostenibile, si rispettare l’ambiente e godendo di un prodotto bello da vedere, accogliente e caldo.