Canazei

Canazei: cosa visitare

Canazei, paese situato nella provincia di Trento e più specificatamente nei pressi della Val di Fassa, é noto per la sua capacitá di coniugare la pace della montagna e le attivitá ludico/sportive.

Collocato fra le montagne più alte della zona, questo comune è luogo di attivitá invernali legate alla presenza stagionale della neve, ma anche di attivitá fa effettuare nella stagione calda, come le escursioni, per un’immersione totale all’interno della natura.

Attivitá stagionali a Canazei

Canazei è un luogo che coniuga sport e divertimento: per mezzo delle numerose strutture ricettive, ha permesso nel tempo l’avvicendarsi di turisti nazionali ed internazionali.

Le strutture garantiscono, infatti, lo svolgimento di tutte le attivitá sportive da praticare quando la neve è presente e pronta per essere cavalcata adeguatamente.

Per quanto riguarda le attivitá da svolgere durante le stagioni più calde, vi sono molti percorsi dedicati alle escursioni a Canazei. Lo svolgimento del trekking fra le montagne di zona aiuta gli avventori a conoscere da vicino ciò che la natura offre e rivela paesaggi mozzafiato.

Canazei: gioiello di Val di Fassa

Con i suoi 1465 metri d’altezza, Canazei è il comune più alto della zona.
Oltre alla sviluppata e prolifera serie di sport che questa preziosa terra può offrire, anche l’ospitalitá della popolazione locale rimane impressa negli avventori in visita.

Il caratteristico accento di zona ha radici lontane e viene chiamato “ladino”.
Ladina è anche la cultura popolare che, colma di eventi in tutte le stagioni, rende il posto magico.

Per gli avventori sará anche speciale scoprire che coloro che popolano queste zone, possiedono dei soprannomi specifici: i cittadini di Canazei vengono chiamati “Pazendis”, in riferimento ad un recipiente di legno dove venivano fatti i ravioli ripieni, che adesso rappresentano il piatto tipico locale.

Visitare Canazei

Canazei è un paesino di montagna che nel tempo è diventato un’importante meta turistica della provincia di Trento. La capacitá di evoluzione della popolazione in accoglimento alle soddisfazioni dei visitatori, non ha però inficiato sulle origini culturali della popolazione.

Visitare Canazei vuol dire quindi andare alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire, in qualsiasi periodo dell’anno e a prescindere da come si preferisca affrontare una vacanza: ottimo per le famiglie, ma punto di riferimento anche per le persone che non hanno bambini, Canazei rappresenta il giusto equilibrio fra tradizione e modernitá per ogni occasione vacanziera.

I piatti tipici di zona, come i cajoncìe, riscaldano cuore e anima di coloro che se ne cibano, nel rispetto di un’ospitalitá sempre disponibile.