Non importa quanto lontano devi viaggiare mentre sei in viaggio con i tuoi figli, c’è sempre una reale possibilità che ti spingano oltre il limite ad un certo punto della strada – che si tratti di risse sui sedili posteriori, di conversazioni ricorrenti di “Ma perché?” o del classico problema di dover andare in bagno dopo che sei appena uscito di casa.
Si può provare a rimanere zen quando si tratta solo di fare una piccola deviazione al negozio successivo. Ma per una lunga distanza – se andate in vacanza o a trovare la famiglia che vive lontano – avete assolutamente bisogno di un’organizzazione “pro” che si occupi di tutte le eventualità, altrimenti rischiate un viaggio molto estenuante.
L’essenziale per un lungo viaggio in auto:
– Acqua. OK, probabilmente dovrete fare molti più soste per la pipì, ma l’idratazione è un grande aiuto quando si tratta di mal di movimento e altri disturbi. Inoltre, impedisce ai bambini di eccitarsi troppo per i dolci, cosa che spesso accade troppo in fretta, mentre si preferisce che rimangano tranquilli per diverse ore.
– Sacchetti per vomito. Perché è sempre meglio che usare il cappello di qualcuno.
– Una coperta. Per rannicchiarsi, magari per dormire, o nel peggiore dei casi, per stare al caldo in caso di esaurimento.
– Cuscini (meno ingombranti dei cuscini). Per incoraggiare i bambini a dormire.
– Un picnic. I caffè e i ristoranti lungo la strada sono spesso notoriamente costosi. Inoltre, le aree di riposo sono molto più belle dei caffè delle stazioni autostradali.
– Spuntini. Preferire cibi che fanno bene alla salute (frutta, verdura) per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue (e per evitare di mangiare troppo). Possono anche essere usati come ricompensa se i bambini si comportano bene.
– Salviettine umidificate. Possono sempre essere utili, soprattutto se il vostro bambino inizia a sentirsi male.
– Carta igienica. Questo può sempre essere necessario se i vostri figli hanno fretta.
– Un giocattolo preferito. Un giocattolo può sempre tenere occupato il vostro bambino per un po’ di tempo.
– Audio libri. Una manna dal cielo per i lunghi viaggi – con una selezione di audiolibri sul lettore MP3 o sul CD, i passeggeri possono tenersi occupati per ore e ore (utile anche per mettere a dormire i bambini).
– Attività. Avere sempre qualcosa per tenere occupati i bambini – lasciare che i vostri figli si annoino si tradurrà sempre in un cattivo comportamento, stressando il viaggio. Tuttavia, ricordate che guardare un punto fisso dell’auto provoca mal di movimento. Quindi è meglio giocare con giochi dove i bambini possono concentrarsi all’esterno. Per questo, abbiamo stilato una lista dei migliori giochi da giocare in viaggio, così sarete ben preparati!
Gli extra:
Infine, ecco alcuni “extra” elettronici, meno essenziali per me, così i vostri figli non si annoieranno:
– Lettore DVD portatile e i suoi DVD
– Console portatili
– iPad o computer
Hai messo tutto insieme o quasi? Non vi resta che partire per un piacevole viaggio in famiglia, senza alcuna tensione. Lungo la strada, le vacanze in famiglia possono iniziare con gioia e buon umore!
More Stories
Cosa vedere a La Spezia attrazioni e itinerari consigliati
Tradizioni Sarde: Un’Immersione nel Cuore della Cultura con Balli, Canti e Festival
Le 10 località italiane più suggestive per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta