29/04/2024

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Dall’analisi di mercato alla vendita

Dall’analisi di mercato alla vendita

Come si fa l’analisi di mercato e perché è importante?

L’analisi di mercato fa riferimento allo studio economico del contesto in cui opera una determinata azienda.

Questa analisi permette di individuare le aziende competitor, il volume ed il valore del settore e i percorsi decisionali dei consumatori.

Per compiere un’analisi di mercato è opportuno stabilire, prima di tutto, un obiettivo che guida tutte le indagini e le raccolte dati.
In seguito, un altro importante passo è l’analisi interna dell’azienda, che viene fatta decidendo determinati parametri da prendere in considerazione. In questa fase è utile utilizzare l’analisi SWOT, che permette di individuare i punti di forza, le debolezze, le minacce e le opportunità aziendali.
Si passa, poi, all’analisi dei competitor e ad un successivo confronto tra la propria azienda e quelle concorrenti, sempre sulla base degli stessi parametri scelti.

Un altro step fondamentale è l’analisi dei consumatori: per prevedere i processi decisionali, è importante conoscere bene il proprio target.

In questa fase è importante definire una Buyer Persona, un’immagine di un consumatore ideale per la propria azienda, costruita individuando il suo tipico stile di vita, le sue scelte e i suoi bisogni.

L’analisi di mercato è un utilissimo strumento che sfrutta un approccio quantitativo e qualitativo nella raccolta e nell’interpretazione dei dati raccolti.

Ci si trova in un mercato sempre più competitivo, in cui è fondamentale compiere analisi specifiche per definire le scelte aziendali e di comunicazione e marketing, ed un approccio multidisciplinare è l’unico in grado di fornire una visione d’insieme del mercato di riferimento.

 

Strumenti di analisi di mercato più efficienti

Lo strumento scelto è determinato dallo scopo della ricerca di mercato in questione; ce ne sono moltissimi, tra cui: A/B testing, focus group, interviste, analisi predittive, segmentazione del target.

 

Come raggiungere la vendita in modo efficace?

Oltre all’analisi di mercato, un metodo molto efficace per aumentare il volume delle vendite è l’individuazione di agenti di commercio aziendali.

L’agente entra in contatto diretto con il consumatore, spiegando il prodotto/servizio e concludendo in tempi minori le vendite.

La ricerca di agenti non è banale; è importante conoscere le skills che ogni venditore dovrebbe avere: prima di tutto deve essere una persona intraprendente e con ottime capacità comunicative, ma anche un soggetto dinamico e orientato alla vendita, con buone capacità di flessibilità e di problem solving.

 

Come scegliere l’agente migliore per la propria azienda?

Per selezionare l’agente migliore per la tua impresa è importante considerare una persona organizzata, con esperienza di vendita e con grandi capacità di problem solving.
Il consiglio è di affidarsi ad un’agenzia specializzata nella ricerca, per ottenere risultati profittevoli.