26/04/2024

Trento e Trentino

Se abbiamo fatto Trento, facciamo Trentino

Ecco come vestirsi per fare trekking

Ecco come vestirsi per fare trekking

Parliamoci chiaro, il fascino delle camminate in montagna è difficilmente paragonabile a qualunque altra attività. Camminare in mezzo alla natura, respirando aria pulita e ammirando i paesaggi favolosi è una delle cose più belle che ci siano.

In questo senso, appare evidente che il trekking è in assoluto tra le attività che vanno per la maggiore e, ogni anno, viene praticato da tantissime persone che amano la montagna e i luoghi caratteristici.

A tal proposito, è molto importante capire esattamente quale deve essere il giusto abbigliamento tecnico da trekking in modo tale da affrontare le escursioni nel modo giusto. Sappiamo infatti che un abbigliamento adeguato permette indubbiamente di poter camminare nella maniera corretta.

Non solo, è chiaro che l’abbigliamento da trekking è completamente diverso da quello che si usa, per esempio, per fare attività fisica, palestra e quant’altro. Parliamo proprio di una tipologia di abbigliamento specifica solo e soltanto per l’attività di trekking.

In questo articolo vogliamo aiutarti a capire qual è il miglior abbigliamento da trekking per la montagna, in questo modo sarai in grado di scegliere gli indumenti adatti e ti potrai finalmente godere un’escursione da sogno.

Come scegliere l’abbigliamento da trekking

Prima di entrare nei dettagli e vedere quali sono gli abbigliamenti da trekking ideali, è bene fare un piccolo passo indietro.

Devi valutare attentamente la situazione in cui ti troverai ad affrontare l’escursione. In particolar modo devi conoscere precisamente quanto durerà la camminata, qual è la quota di altezza che vuoi raggiungere, in quale stagione affronterai il percorso e quali sono le condizioni meteo previste.

Questi sono elementi imprescindibili per poter decidere quale tipo di abbigliamento portare con te, è ovvio infatti che dipende tutto dal contesto e quindi bisogna essere in grado di adattarsi nel migliore dei modi, per evitare di avere difficoltà a causa di un tipo di abbigliamento da trekking sbagliato rispetto alla situazione in cui ci si trova.

Scegliere di vestirsi a strati

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, infatti spesso si dice che la maniera migliore per affrontare il trekking è quella di vestirsi a strati. Ma cosa significa esattamente? Te lo spieghiamo subito.

Prima di tutto troviamo lo strato base, ovvero quello che deve occuparsi in particolare dell’umidità. Appare evidente infatti che, quando facciamo attività fisica, sudiamo. Ecco perchè è di fondamentale importanza indossare dei vestiti che, essendo a contatto con la pelle, devono assolutamente essere traspiranti, ovvero devono garantire l’immediata espulsione del sudore, lasciando una piacevole sensazione di asciutto.

In secondo luogo ecco lo strato intermedio, ovvero quello che di fatto deve trattenere il calore del corpo. Naturalmente, anche in questo caso, è necessario valutare la stagione nella quale si intende procedere con il trekking, così da scegliere lo strato intermedio migliore.

Infine, abbiamo lo strato esterno. Parliamo quindi, di fatto, della giacca che deve proteggerci dalle intemperie, quali vento, pioggia e così via. La giacca è molto importante, in quanto ci permette di isolarci dagli agenti esterni. Il nostro consiglio è quello di acquistare un prodotto di alta qualità, resistente e duraturo.

Testa e gambe

Per la testa è consigliabile indossare sempre un cappello. In inverno va bene quello di lana, in estate bisogna scegliere un cappellino per proteggersi dal sole. Ottima anche l’idea di indossare guanti.

Per quanto riguarda le gambe, ovvero i pantaloni, noi consigliamo di acquistare capi leggeri e composti da materiali in grado di resistere alle intemperie e di asciugarsi in maniera rapida.

Molto importante anche indossare pantaloni elasticizzati, questo per non ostacolare i movimenti delle gambe durante le fasi di trekking. In estate punta su pantaloni traspiranti, mentre se fai escursioni in periodi invernali, meglio optare per pantaloni resistenti che possano garantire un’alta protezione nei confronti della pioggia, del vento e della neve.